2 febbraio 2016

Ci sono cose. Piccole cose che non dimenticherò, che sono niente e invece restano più forti di tutto (cit.)


Ciao ragazzi!

...e anche un altro anno è passato: mi sembra ieri quando presi la decisione di aprire un blog per raccontarvi le mie avventure nel mondo della tecnologia!

Da allora di acqua sotto ai ponti ne è passata tanta, e per questo motivo (ad un anno esatto dal precedente articolo) voglio aggiornarvi su come sta andando questo esperimento.

Nel secondo anno di "attività" sono passati sotto la mia lente di ingrandimento prodotti di varia natura, tra cui smart-phone (con relativi sistemi operativi), tablet, visori per la realtà virtuale e, addirittura, TV!

Eh sì, quest'ultimo anno ho cercato di differenziare rispetto al precedente: gli smart-phone sono ormai parte del nostro quotidiano e fanno sempre notizia ma non scaturiscono più lo stupore di una volta.

La mia attività certosina di tenervi costantemente aggiornati su ogni prodotto in mio possesso (ormai siamo a quota 10, con diverse novità in arrivo) è continuata e mi ha portato ad interessanti articoli riepilogativi (di più tra poco).


Se già l'anno precedente avevo attivato diversi canali social, durante il 2015 ho allargato la mia attività su nuovi fronti: Seene, Periscope, Snapchat, Klout ed infine un canale Telegram (in aggiunta al già presente account).

Devo essere sincero: non li sto utilizzando al 100% delle possibilità, ma c'è da dire che molti li sto perlopiù testando. Quelli che voi più gradite -e sui quali mi contattate- sono gli stessi che provo a tenere aggiornati e curati; gli altri, per ovvie ragioni, tendono ad essere meno "freschi".

YouTube è sicuramente il canale principale con il quale riesco ad avere un maggiore contatto con voi, così come accade su Twitter, Facebook e Telegram. E proprio quest'ultimo si sta rivelando uno strumento eccezionale, con il quale si riesce a spaziare oltre agli specifici argomenti trattati sul blog.

A proposito del blog, ve ne sarete sicuramente accorti, ma durante il 2015 ho trasferito la gestione dei commenti da Google+ (integrata in Blogger) alla piattaforma Disqus, decisamente più consona ed aperta: purtroppo nella transizione ho perso alcuni dei vecchi commenti, ma la nuova interfaccia permette a chiunque di interagire con gli articoli in modo più agevole. E infatti ho notato più interventi rispetto al 2014.


Ed ora è il momento di dare i numeri... :D

Un anno fa su YouTube contavo 350 iscritti, cosa per me incredibile. Ma ancora più incredibile è che a fine Gennaio 2016, il numero degli iscritti è salito a 1094! Triplicato in soli 12 mesi.

Non so come altro esprimere la mia gioia, se non dicendovi che spesso sotto ai miei video leggo commenti di ringraziamento per le mie recensioni e focus, ma sono io a ringraziare voi per tutto il sostegno che date al canale con le vostre visualizzazioni e likes.

E parlando di visualizzazioni, facendo una media "brutale" per video, siamo passati dalle 300 visite del 2014 alle quasi 2200 del 2015 (escludendo per ovvie ragioni i video demo registrati con gli smart-phone in prova).
Ma quello che ho notato è che ci sono contenuti che avete apprezzato molto più di altri, come è giusto che sia, e per questo voglio riportarvi una piccola top 5 dei prodotti che finora avete seguito di più:
  1. così come nel 2014, il chromecast continua a dominare la scena occupando il gradino più alto del podio: più di 41.210 (!) views per il video dopo 6 mesi d'uso, più di 10.110 per quello dopo un anno d'uso e più di 8.610 per quello sulle funzionalità di mirroring e modalità ospite;
  2. il TV philips 4K con AndroidTV ha letteralmente spopolato, ed in poco più di due mesi ha raggiunto la vetta: più di 7.820 visualizzazioni per la panoramica del prodotto e più di 2.160 per la recensione finale;
  3. il oneplus one scende al terzo posto del podio, ma lo fa con classe visto che ben due video sul device rimangono tra i miei più visualizzati: più di 6.370 click per la panoramica generale e più di 4.860 per il video sulle prestazioni e sensazioni d'uso;
  4. il pebble steel ha addirittura riscosso più successo nel 2015 di quello che aveva avuto nell'anno della review: il video dopo 6 mesi d'uso ha superato le 4.910 views ed il tutorial su come cambiare il cinturino non dà segni di rallentamento con più di 3.180 contatti;
  5. l'amazon fire è un'altra delle rivelazioni del 2015 e, in circa 3 mesi, il piccoletto non solo ha fatto registrare un sacco di visualizzazioni, ma anche di vostri commenti: il tutorial su come installare il Play Store è stato il più richiesto con più di 3.740 views e quello sulle prestazioni del dispositivo va oltre le 3.420.
Ho riportato solo alcuni dei numeri che mi hanno maggiormente stupito, ma grosso modo tutti i video, soprattutto i più recenti, hanno riscontrato grande interesse. E questo sta a significare che il canale in qualche modo è maturato e che voi state apprezzando il mio "stile".


Proprio perché il canale YouTube sta andando alla grande, ho deciso di aggiungere qualche rubrica oltre alle varie recensioni di prodotto: ecco che nel corso del 2015 hanno fatto la loro comparsa le playlist dei Confronti e quella delle "5 cose che...".

Per ora ho caricato un solo video confronto, che è quasi un film (supera i 50 minuti...), ma devo dire che lo avete decisamente apprezzato: il versus tra i tre sistemi operativi open-source attualmente in commercio (Sailfish OS, Firefox OS e Ubuntu Touch) ha superato le 4.220 visualizzazioni!
E vi anticipo che presto arriveranno altri contenuti simili.

Per quanto riguarda, invece, l'altra categoria, mi sono divertito a girare brevi video sulle "5 app che utilizzo di più sui miei device" o i "5 accessori che utilizzo di più nel quotidiano", etc. Insomma video più personali ma sempre legati al mondo della tecnologia e che, anche qui, mi sembra che abbiate gradito (sono tra quelli con il maggior numero di likes).
Non vi nascondo che sto già pensando a qualche altra tematica da affrontare... ;-)


Chiusa la parentesi YouTube, vi dico che siete aumentati anche su Twitter (come followers), su Facebook (come likers o amici), Pinterest (come followers delle mie board) e grande boom di seguaci per le collections di Google+!
Devo inoltre riportare che state apprezzando i contenuti che pubblico su Instagram (automaticamente ripubblicati su Twitter, Facebook, Tumblr, e che trovate -con un po' di ritardo, lo so...- anche su Ello).
Vine, devo ammetterlo, l'ho un po' abbandonato, ma magari in futuro proverò a utilizzarlo di più.


Come sapete non mi piace pubblicizzare il mio operato, e infatti continuo a non farlo se non sui canali social che ho creato appositamente. Ed il fatto che ci sia un crescente interesse da parte vostra sulla mia attività mi copre decisamente d'orgoglio.


Prima di salutarvi, voglio segnalarvi alcuni degli articoli che ho pubblicato durante l'anno e che ritengo essere stati tra i più interessanti (e che anche voi avete apprezzato di più).
Tra di essi, l'approfondimento sull'evoluzione del mondo della tecnologia (con le mie riflessioni in positivo ed in negativo al riguardo); l'analisi del mondo del modulare e di quello dei pagamenti del futuro, l'evoluzione di UI/UX e del malware nei sistemi operativi mobili. Non sono mancati approfondimenti sulla cybersecurity, sui millennials, sul fenomeno delle start-up e sull'open web.

Ho spaziato su argomenti come i droni e l'allontanamento dalla realtà, la selfie-culture e l'eterno scontro tra mondo open e servizi closed.

Come mio solito non mi sono fatto scappare i grandi eventi quali il Google I/O (questa volta in due tranche, 1 e 2), IFA2015 e CES2016, e ho analizzato in dettaglio le strategie dei quattro big del settore (Amazon, Apple, Google e Microsoft).

Lato prodotti, come riferito in apertura, ne ho aggiunti altri 4 alla lista se consideriamo quella aggiornata all'ultimo articolo riassuntivo di un anno fa, o 5 se contiamo tutti quelli che ho recensito nel 2015.
Ciò non toglie che durante il corso dell'anno ne ho approfittato anche per ritornare più volte sui vecchi device, ma soprattutto ho inaugurato una apprezzata serie di appuntamenti: quella del riepilogo dopo un anno di utilizzo dello specifico dispositivo!
Allo stesso tempo, però, ho anche deciso che trascorsi due anni dal periodo di recensione smetterò gli aggiornamenti sullo specifico prodotto, a meno di succose novità, altrimenti diventerebbe troppo gravoso realizzare le ormai classiche puntate afterthebuzz.

E così per il moto g (il quale ci ha salutato visto che ormai sono trascorsi i fatidici suddetti due anni), il chromecast (con tanto di speciale sulle ultime novità e chromecast 2/audio), il pebble steel (anche per lui uno speciale: Pebble OS 3.8), lo jolla phone (idem, su Sailfish OS 2.0) ed il oneplus one ho avuto modo di raccontarvi in un unico post riassuntivo le mie esperienze in merito.

Nel frattempo ho messo le mani sul mozilla flame (dopo 6 mesi, dopo un anno) e Firefox OS (con uno speciale sulla versione 2.5), sul bq aquaris e4.5 (dopo 6 mesi) in versione Ubuntu, sul google cardboard 2, sull'amazon fire 2015 e sul philips 50put6400/12 con Androidtv.


Vi ricordo la pagina dedicata al riepilogo globale di tutti i prodotti e speciali pubblicati sul blog.


Insomma di carne al fuoco ce n'è stata davvero tanta, e non ne mancherà in quello che si preannuncia essere un grandioso 2016!
Aspettatevi tante novità e sappiate fin da ora che anche quest'anno cercherò di spaziare su varie tematiche.


A presto!